Alcune curiosità sui gatti: affettuosi, pigri e tanto vanitosi
Una buona parte delle famiglie italiane ha come animale domestico un gatto. Sono animali molto misteriosi che danno molto amore, altrettanto amati e che non richiedono tantissimo tempo e sforzo per gestirli.
Gran parte di noi non conosce tante piccole curiosità sul loro affascinate mondo.
Tu conosci tutto sui gatti?
Di seguito troverai tante piccole curiosità che ti faranno vedere il tuo amico a quattro zampe con occhi diversi.
– Il gatto è uno degli animali più pigri. Infatti, riesce a dormire anche 18 ore al giorno.
– E’ l’animale domestico più antico al mondo. Gli archeologi scoprirono la tomba di un gatto a Cipro risalente a 9.500 anni fa. Quindi non sono stati gli Egizi i primi ad addomesticare questo animale come precedentemente si credeva.
– In Egitto quando un gatto moriva, tutta la famiglia si radeva le sopracciglia in segno di lutto.
– Un gatto è stato sindaco di una città dell’Alaska per 20 anni. Seppur non avesse ovviamente nessun potere, è stato eletto più volte ed era amatissimo da cittadini e turisti.
– Solitamente il gatto è considerato un animale domestico piccolo e delicato. Il gatto più lungo al mondo ha misurato 123 cm e quello più alto 48 cm.
– Astrocat, un gatto francese, fu il primo e unico gatto ad andare nello spazio nel 1963.
– Il gatto è molto vanitoso: passa quasi metà del suo tempo a pulirsi. I gatti amano avere il pelo sempre pulito e senza nodi. Ma questo li aiuta anche ad attenuare il loro odore per evitare i predatori. Tra l’altro la loro saliva funge anche da antibiotico naturale per le loro ferite.
– I gatti si innamorano dei propri giocattoli. Particolarmente amano i peluche, possono passere molto tempo ad abbracciarli.
– I gatti sono molto affettuosi, a volte molto più dei cani. Ma sono loro a decidere quando essere accarezzati. Il gatto se si stanca di te, te lo farà capire.
-Sono animali che non si svegliano di cattivo umore. Amano svegliare il padrone e dargli, la buonanotte.
– I gatti sono molto testardi e padroni della loro vita, fanno ciò che vogliono e non c’è niente e nessuno che possa fargli cambiare idea. Se per esempio vuole andare fuori e non apri la porta, è capace di miagolare tutto il tempo finché non ottiene ciò che vuole.
– La camminata del gatto è uguale a cammelli e giraffe. La sequenza dei passi prevede gamba posteriore sinistra, gamba anteriore sinistra, gamba posteriore destra, gamba anteriore destra.
– I gatti condividono per più del 95% del patrimonio genetico con le tigri. Da loro derivano anche molti comportamenti, l’odore, la caccia alle prede e il loro balzo.
– I gatti sono molto veloci, possono raggiungere una velocità di circa 50km/h.
– I gatti sanno razionarsi il cibo. Una scodella piena può durare 2 giorni. A meno che non sia umido. A quello non sanno proprio resistere e lo divoreranno immediatamente.
– Anche se le credenze popolari affermano che il gatto nero porti sfortuna, in realtà in Asia e nel Regno Unito sono segno di buona sorte.
– Il gatto ci dona una vita più tranquilla e serena. Trasmettono calma quando dormono, quando accarezziamo il loro pregiato manto e con le loro amorevoli fusa.