Come gestire il cane in vacanza: i nostri consigli
Siamo pronti per partire per le vacanze e trascorrere momenti di relax in compagnia della famiglia e del nostro amico a quattro zampe.
Se, però, da un lato ci entusiasma il viaggio, dall’altro inevitabilmente c’è la preoccupazione per il nostro cane.
I momenti che per noi umani sono felici e leggeri per l’animale possono essere fonte di forte stress a causa del cambiamento di luogo, abitudini e frequentazioni.
Lo stress per lui è legato ad una risposta fisiologica e comportamentale alla circostanza che riconosce come strana o pericolosa e può causare problemi come aggressività, aumento della pressione sanguigna, del cortisolo e dei fattori di infiammazione.
Principalmente i segnali di stress invece, possono essere captati da noi umani, da un aumento della frequenza cardiaca, un aumento della frequenza respiratoria, di tremore, sbavamento, comportamenti insoliti e paura.
Di seguito i nostri consigli per vivere le vostre vacanze in tutta tranquillità
- Se il cane è abituato a viaggiare, poco importa se sceglierete come destinazione mare. A ogni buon conto i cani con muso piatto come il carlino o il bulldog potrebbero rischiare il collasso in zone troppo calde;
- Cercare, anzitutto, di mantenere la sua routine. I cani si sentono al sicuro mantenendo un determinato schema, anche durante le vacanze. Quindi stessi orari di pasti, passeggiate e riposo;
- Cercare di farlo abituare anticipatamente all’abitacolo dell’auto con viaggi brevi per farglielo riconoscere come posto sicuro e familiare. E se userete il trasportino, fate in modo che si abitui prima in casa;
- Le poche ghiandole sudorifiche del cane sono sotto i polpastrelli. Attenzione all’asfalto rovente e durante le soste meglio scegliere le aree verdi;
- Fate soste frequenti durante il vostro viaggio;
- Fatelo bere poco ma molto frequentemente;
- Per la toilettatura evitate di tosarlo completamente per proteggerlo da raggi ultravioletti perché il pelo lo aiuta a termoregolare;
- Una volta arrivati a destinazione assecondatelo e fatelo adattare al nuovo ambiente gradatamente senza forzarlo;
- Procedete un pò per volta ad ogni minimo cambiamento ed usate il buon senso;
- Cercate, per quanto possibile, di portare con voi tutto il necessario: cibo, acqua, ciotole, guinzaglio, giocattoli ed eventuali farmaci e prodotti per la loro cura.
MARE O MONTAGNA? PRO E CONTRO
Il mare è una grandissima fonte di divertimento per il vostro amico a quattro zampe. Può nuotare e giocare con te. Inoltre, sono spesso disponibili spiagge con aree a loro dedicate dove possono giocare liberamente e stare con i propri simili. Ma durante i mesi estivi le spiagge possono essere super affollate e molto rumorose e questo può causare stress. Il rischio dell’esposizione al sole e dell’intossicazione da sabbia o acqua salata è sempre presente.
La montagna può essere un luogo dove poter svolgere moltissime attività. Il clima è molto fresco ed è molto più facile trovare aree protette per i cani dove poter correre e giocare liberamente.
Ma le zone di montagna possono essere emarginate e quindi lontane dai servizi della quale potreste avere bisogno per il vostro animale domestico, come negozi o veterinari. C’è il rischio di lesioni durante le passeggiate e inoltre alcune razze di cani potrebbero non adattarsi alle temperature più fredde.
Buone vacanze senza STRESS!!!