Il Chihuahua è una razza canina dal fascino irresistibile
Il Chihuahua, con il suo fascino irresistibile e la sua tenacia, ha conquistato il cuore di molti, vip e non.
Nonostante le dimensioni ridotte, che lo rendono la razza canina più piccola al mondo, il Chihuahua vanta un carattere forte e indipendente, oltre a un’aspettativa di vita invidiabile, che può raggiungere anche i 20 anni.
Dietro quei grandi occhi espressivi e quel corpo minuto si nasconde un cane dall’animo nobile e coraggioso, anche con i cani più grandi di lui. Il suo temperamento vivace e la sua intelligenza lo rendono un compagno fedele e affettuoso, sempre pronto a difendere il suo territorio e le persone che ama.
Pieno di energia e vitalità, adora giocare, correre, fare lunghe passeggiate e soprattutto stare sempre al centro dell’attenzione.
E’ un cane che si adatta perfettamente a diverse tipologie di famiglia, grazie alla sua versatilità. Che si viva in un appartamento in città o in una casa con giardino, questo piccolo cane saprà conquistare il suo posto speciale nel cuore di tutti.
I Chihuahua, grazie alle loro caratteristiche peculiari, si stanno rivelando dei veri e propri campioni della pet therapy, in particolare negli Stati Uniti. I Chihuahua sono cani molto intelligenti e facili da addestrare. Riescono ad apprendere comandi e a seguire istruzioni con facilità, adattandosi perfettamente alle diverse situazioni che si possono presentare durante le sessioni di pet therapy.
In più sono dotati di una grande capacità di empatia. Sono in grado di percepire le emozioni degli altri e di stabilire un profondo legame con le persone che soffrono, offrendo loro conforto e sostegno.
Il Chihuahua, oltre al suo carattere vivace e alla taglia minuta, si distingue per alcune caratteristiche fisiche uniche:
-La festa forma a mela, arrotondata e prominente.
-Il muso corto e moderatamente appuntito, con tartufo rivolto leggermente all’insù.
-Gli occhi grandi, tondeggianti e molto espressivi, di colore scuro o in armonia con il mantello.
-Le orecchie grandi e a forma di pipistrello.
-Ha una corporatura compatta e robusta, leggermente più lungo che alto, con torace ben sviluppato e groppa arrotondata.
-La coda moderatamente lunga con la punta rivolta verso la regione lombare.
Esistono due varietà: a pelo corto, folto, lucido e aderente al corpo e a pelo lungo, liscio o leggermente ondulato, con frange sulle orecchie, collo e coda.
Il mantello del Chihuahua presenta una vasta gamma di colori e sfumature.
Il peso può variare da 1,5 a 3 kg e lo standard non ha un’altezza definita in quanto la taglia è principalmente determinata dal peso.
I Chihuahua, essendo la razza canina più piccola al mondo, hanno esigenze nutrizionali specifiche che è importante conoscere per garantirne la salute e il benessere.
E’ consigliabile una dieta a base di cibi secchi di alta qualità, formulati appositamente per Chihuahua, con un elevato contenuto di proteine e grassi e un basso contenuto di carboidrati.
Si può integrare con moderazione il cibo umido, in quanto più ricco di calorie. Anche frutta e verdura in piccole quantità, come mele, carote, banane e piselli.
La quantità di cibo giornaliera di un Chihuahua dipende da diversi fattori, tra cui età, peso, livello di attività e stato di salute. In generale, un Chihuahua adulto dovrebbe mangiare circa 200-300 calorie al giorno.
Come per ogni razza, anche i Chihuahua possono andare incontro a problemi di salute, che sono legati alla loro razza.
E’ importante per prevenirle e curarle in tempo conoscere le malattie e le condizioni che solitamente si presentano.
Tra le più comuni problematiche di questa razza, abbiamo:
-Epilessia;
-Problemi respiratori;
-Malattie cardiache;
-Problemi orali e ai denti;
-Lussazione della rotula.
Ad ogni modo è buona abitudine sottoporlo a costanti visite mediche per valutare il suo stato di salute.