Cavalier King Charles Spaniel, affettuoso ed elegante
Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza canina di piccola taglia, originaria del Regno Unito. È noto per il suo aspetto elegante e affettuoso, che lo rende un compagno per famiglie e persone di tutte le età.
I Cavalier King Charles Spaniel non sono cani da guardia nel senso tradizionale del termine, non sono aggressivi e non abbaiano eccessivamente, ma possono comunque fungere da deterrente per i malintenzionati abbaiando per avvisare l’arrivo di estranei. Sono pazienti e affettuosi con i bambini, anche se è importante insegnare ai bambini a interagire con il cane in modo rispettoso.
Sono intelligenti e desiderosi di compiacere il loro padrone, quindi sono facili da addestrare con pazienza e dedizione.
Si adattano bene alla vita in appartamento e, nonostante ami il calore della casa e tutti i suoi comfort, è un cane che ha bisogno di fare molta attività fisica.
Il Cavalier King Charles Spaniel non è un cane pigro e odia la solitudine
Il Cavalier King Charles Spaniel non ama la solitudine, dunque rimanere solo lo conduce a reazioni che potremmo definire anti noia come ad esempio combinare qualche guaio in casa. Lo stato di solitudine, peraltro, crea in questa razza di cane una certa angoscia che lo intristisce e gli rovina l’umore.
Solitamente si tratta di un cane molto sereno, così tanto che riesce ad essere contagioso ed è per questo motivo che si ritiene essere perfetto per la pet therapy e la vita familiare.
L’aspetto fisico
Il Cavalier King Charles Spaniel si distingue per lo sguardo intenso, dolce e affettuoso con gli occhi neri, intensi, espressivi e rotondi. Il cranio è quasi piatto tra le orecchie, la fronte è corta e il muso è pieno, sotto gli occhi.
Le orecchie sono pendenti e ricoperte di frange. Il collo è di media lunghezza così come lo è il torace, con costole arcuate e dorso dritto.
Il manto di questo cane è liscio, lungo, setoso e con molte frange. Talvolta è ondulato, ma mai arricciato.
Il colore può essere di 4 varietà: rubino, nero focato, fondo bianco con macchie castane oppure tricolore.
Il suo peso oscilla tra i 5,5 e gli 8,5 kg mentre la sua altezza tra i 30 e i 33 cm.
Salute, benessere ed alimentazione
Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza generalmente sana con una vita media di circa 12 anni. Tuttavia, è importante essere consapevoli di alcune predisposizioni genetiche che possono colpire questa razza.
Le principali patologie a cui è predisposto sono:
- Malattie cardiache: la più comune è la malattia valvolare mitralica (MVD), che può causare insufficienza cardiaca. È importante sottoporre il cane a controlli veterinari regolari e, se necessario, iniziare una terapia appropriata.
- Malattie oculari: alcune delle patologie oculari più frequenti includono la displasia retinica, la cataratta e l’entropion. È importante sottoporre il cane a controlli oculistici periodici per identificare e trattare tempestivamente eventuali problemi.
- Condizioni ortopediche: la lussazione rotulea e la displasia dell’anca sono due condizioni ortopediche relativamente comuni in questa razza.
- Diabete: il diabete mellito canino può colpire il Cavalier King Charles Spaniel. È importante monitorare la salute del cane e, se necessario, intervenire con una dieta specifica e/o terapia insulinica.
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute e nel benessere del Cavalier King Charles Spaniel. È importante fornire loro una dieta equilibrata e ricca di proteine per mantenere la loro salute e vitalità.
Hanno, comunque, bisogno di una dieta individuale che sia basata sul loro livello di attività, età e peso.