VETLIFE | VETERINARI | COSENZA

Vetlife - Vetlife Clinica Veterinaria - Vetlife Cosenza - Vetlife Clinica Veterinaria - Veterinario Cosenza - Clinica Veterinaria Cosenza - Pronto Soccorso animali Cosenza - Vetlife Clinica - Clinica Vetlife

Il team di Vetlife Clinica Veterinaria è a Cosenza ed formato da personale altamente qualificato che può vantare un'esperienza decennale nel settore. I veterinari della Clinica Vetlife sono disponibili anche come pronto soccorso per cani, gatti, specie esotiche e tutti gli altri animali. Vetlife è ubicata a Cosenza in Viale della Repubblica, 2/A. Crescere? Una bella zampa alla volta La Clinica Veterinaria Vetlife nasce da un idea del dr. Luca Tiano che ha voluto creare una struttura di eccellenza in grado di trattare tutte le patologie dei piccoli animali, divenendo pian piano, punto di riferimento per Cosenza e tutta la Calabria. I nostri consigli sulla salute del tuo piccolo animale. Visita costantemente il sito web di Vetlife per apprendere suggerimenti e consigli su come garantire il miglior stile di vita e la salute dei tuoi amici animali fin da cuccioli. La Clinica Veterinaria Vetlife ti aspetta a Cosenza. Services Facebook About us
Il gatto del Bengala: estremamente intelligente e pieno di energia
s

Clinica VetLife Cosenza

 / blog  / Il gatto del Bengala: estremamente intelligente e pieno di energia
Il Gatto del Bengala

Il gatto del Bengala: estremamente intelligente e pieno di energia

Il gatto del Bengala è una razza di gatto domestico sviluppata negli Stati Uniti negli anni ’60, è una razza ibrida, ovvero il risultato dell’incrocio tra un gatto domestico e un felino selvatico asiatico.

Il gatto del Bengala è un gatto di taglia media, con un corpo muscoloso e atletico. Questi gatti eleganti ed atletici pesano sino a 6 kg e sono alti sino a circa 30 cm.

Le loro aspettative di vita media variano da 10 a 13 anni. La testa è rotonda, con orecchie grandi e appuntite. Gli occhi sono grandi e ovali e sono una caratteristica molto amata, di colore verde, giallo o blu. Il pelo è corto e folto, con un motivo maculato o marmorizzato. Il colore del pelo può variare dal nero al marrone, al rosso e al crema.

Il gatto Bengalese è estremamente intelligente. E’ capace di apprendere rapidamente nuovi trucchi e comandi, e possono risolvere problemi complessi. Sono anche molto attivi e hanno bisogno di stimolazione fisica e mentale per evitare la noia.

Possono giocare per ore e possono essere abili arrampicatori. Pertanto, è importante fornire loro giocattoli e opportunità per fare esercizio e sfogare la loro energia.

Questi gatti sono noti per il loro attaccamento ai loro proprietari, amano le coccole e hanno bisogno di molte attenzioni.

Nonostante la loro affettuosità, i gatti del Bengala hanno anche un lato indipendente. Possono essere territoriali e desiderare il proprio spazio.

Il Gatto del Bengala

Il Gatto del Bengala

I gatti del Bengala sono anche noti per la loro “voce”

Hanno un miagolio distinto che è stato descritto come un tubare o un cinguettio.

Come per qualsiasi altra razza di gatto, ci sono alcune patologie a cui possono essere soggetti. Fortunatamente, il gatto del Bengala è generalmente una razza sana e robusta.

Una delle malattie più comuni tra i gatti del Bengala sono le infezioni respiratorie, come il raffreddore o l’influenza felina. Inoltre, i gatti del Bengala possono soffrire di problemi gastrointestinali come la sindrome dell’intestino irritabile. È importante prestare attenzione alla loro alimentazione e monitorare eventuali cambiamenti nelle loro abitudini digestive.

Un altro problema comune tra i gatti di tutte le razze è l’accumulo di tartaro e problemi dentali. Una buona igiene orale e visite regolari dal veterinario possono aiutare a prevenire questi problemi.

Come con molte altre razze di gatti, i gatti del Bengala possono essere soggetti a problemi cardiaci, come la cardiomiopatia ipertrofica. Inoltre, l’obesità può essere un problema comune tra i gatti del Bengala, quindi è importante monitorare attentamente la loro alimentazione e assicurarsi che mantengano un peso corporeo sano.

Infine, l’insufficienza renale cronica può colpire gatti di qualsiasi razza, compresi i gatti del Bengala. Una dieta appropriata e controlli regolari dal veterinario possono aiutare a prevenire o gestire questa condizione.
In generale, è importante fornire loro una dieta sana, esercizio fisico adeguato e visite veterinarie regolari per garantire il loro benessere generale.

VETLIFE | VETERINARI | COSENZA

La clinica veterinaria VetLife, dotata di macchinari e attrezzature di ultima generazione,